Fonte Ministero Ambiente

Attivato dal Ministero dell’Ambiente il servizio di pagamento per via telematica anche delle tariffe per le istruttorie delle notifiche presentate ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs n.105/2015 recante disposizioni in materia di rischi da incidente rilevante (direttiva Seveso).

Il servizio, già attivato per il pagamento della tariffa AIA, è accessibile tramite il link: https://pagopa.minambiente.it/it/notifiche-seveso
Il Portale PagoPA MATTM
In questo ambito il Ministero dell’Ambiente ha prontamente provveduto allo sviluppo e realizzazione del proprio Portale dei pagamenti per far fronte all’esigenza della Legge nel rispetto di tutti i requisiti richiesti, sia in termini di funzionalità che di applicazione tecnica. Il MATTM quindi, rende disponibili a cittadini e imprese i propri servizi soggetti a pagamento nell’ambito del Sistema dei pagamenti elettronici a favore delle PA (“pagoPA”) per tutte le amministrazioni interconnesse attraverso la propria piattaforma tecnologica.

Servizi Ambientali
Mediante il Portale PagoPA MATTM è possibile pagare online con i metodi offerti da Nodo dei Pagamenti SPC le tariffe dovute in relazione ai procedimenti di AIA statale, ai relativi controlli, nonché alle notifiche Seveso. Per maggiori informazioni in merito alle procedure adottate e le possibilità offerte è possibile consultare le apposite guide nella sezione Istruzioni.
Pagamento della tariffa AIA
Il portale PagoPA MATTM incorpora un sistema di pagamento delle tariffe dovute in relazione a istanze di AIA presentate nonché in relazione ai controlli relativi ad AIA vigenti. Il gestore che intenda utilizzare tale sistema è tenuto a seguire, (previa registrazione al portale secondo le modalità riportate), la procedura di seguito esposta.

Avviso Per le tariffe relative ad istanze/comunicazioni AIA, in fase di registrazione è necessario indicare gli estremi (data e protocollo) della nota con la quale l’istanza/comunicazione è presentata. Tale nota, si rammenta, dovrà, se del caso, riportare il computo in base al quale è stata determinata la tariffa.

Attraverso il menu “Servizi agli Utenti”, l’utente può creare la pratica di pagamento digitale seguendo il workflow documentale e completandolo in ogni sua parte. Al termine della compilazione un messaggio di posta elettronica confermerà l’avvenuta compilazione della domanda allegando alla comunicazione il file PDF ad essa relativo. La pratica appena creata sarà anche disponibile nell’archivio documentale dell’utente.

Terminato il workflow procedurale sarà presente un “box indicativo” (Ordini da Pagare) della procedura di pagamento in stato da completare. Cliccando sull’apposito collegamento sarà possibile finalizzare la procedura, avendo cura di aver precedentemente selezionato un metodo di pagamento ed un intermediario di servizi finanziari cliccando sull’apposito tasto riportato in figura. In questo momento è possibile pagare la tariffa AIA mediante carta di credito. Per tale motivo si rammenta all’utenza di verificare con il proprio gestore il massimo importo pagabile in tale modalità. Si fa presente che per la finalizzazione della procedura di pagamento valgono le medesime regole del pagamento immediato; al termine della procedura il browser utente sarà redirezionato sulla pagina di rendicontazione degli ordini.

Pagamento Notifiche Seveso
Il portale PagoPA MATTM incorpora un sistema di pagamento delle Notifiche Seveso. Il gestore che intenda utilizzare tale sistema è tenuto a seguire, (previa registrazione al portale secondo le modalità riportate), la procedura di seguito esposta.

Avviso Per il pagamento delle Tariffe Seveso si dovrà essere in possesso dell’ID Notifica assegnata dal Portale ISPRA per l’invio telematico delle notifiche.

Attraverso il menu “Servizi agli Utenti”, l’utente può creare la pratica di pagamento digitale seguendo il workflow documentale e completandolo in ogni sua parte. Al termine della compilazione un messaggio di posta elettronica confermerà l’avvenuta compilazione della domanda allegando alla comunicazione il file PDF ad essa relativo. La pratica appena creata sarà anche disponibile nell’archivio documentale dell’utente.

Terminato il workflow procedurale sarà presente un “box indicativo” (Ordini da Pagare) della procedura di pagamento in stato da completare. Cliccando sull’apposito collegamento sarà possibile finalizzare la procedura, avendo cura di aver precedentemente selezionato un metodo di pagamento ed un intermediario di servizi finanziari cliccando sull’apposito tasto riportato in figura.
In questo momento è possibile pagare la Notifica Seveso mediante carta di credito. Per tale motivo si rammenta all’utenza di verificare con il proprio gestore il massimo importo pagabile in tale modalità. Si fa presente che per la finalizzazione della procedura di pagamento valgono le medesime regole del pagamento immediato; al termine della procedura il browser utente sarà redirezionato sulla pagina di rendicontazione degli ordini.