Apindustria Verona ha da sempre fra i suoi obiettivi prioritari supportare le Aziende associate nella prevenzione degli infortuni sul lavoro e nella tutela ambientale e della sicurezza in azienda. Nasce da questo intento il servizio Sportello “AUDIT AMBIENTE E SICUREZZA”, attivo dal 2007. Il servizio è gratuito per le aziende associate.

Apindustria propone il servizio “Sportello AUDIT AMBIENTE E SICUREZZA”, gratuito e riservato alle sole aziende associate, così strutturato. L’azienda potrà richiedere un:

  • Check up generale per valutare la conformità dell’azienda alla normativa infortunistica e ambientale, identificando i rischi secondo le metodiche codificate dalle norme e verificare l’organizzazione, elaborando indicazioni conformi alle metodologie adottate dagli enti di controllo.
  • Check up mirato per l’approfondimento di specifiche tematiche. All’esito del sopralluogo generale o mirato verrà in entrambi i casi suggerito un piano di intervento strutturato per gradi di urgenza, per la messa in conformità della situazione aziendale e la riduzione dei pericoli, identificando le azioni necessarie.

L’obiettivo del servizio è supportare al meglio il datore di lavoro:
– nel minimizzare il rischio e realizzare con continuità l’azione prevenzionale e di igiene ambientale,
– nel prevenire l’insorgenza di malattie professionali che rappresentano costi elevati per l’impresa e danno di immagine,
– nel metterlo in grado di conoscere i comportamenti corretti da seguire in caso di infortunio e/o di verifica ispettiva,
– nell’individuare infine con precisione i costi per la sicurezza e per l’ambiente, limitando sanzioni amministrative e/o penali.

L’impresa associata potrà, su richiesta, usufruire di un rapporto costante di collaborazione con l’Ufficio Ambiente e Sicurezza, attraverso un monitoraggio periodico concordato con l’azienda stessa in sede di sopralluogo, per verificare l’efficacia e la corretta tempistica delle azioni gestionali intraprese sulla base delle indicazioni, fornite all’esito del check up, inserite in apposita banca dati.

Si invitano le aziende interessate a restituire compilata l’allegata scheda (scarica la scheda in pdf)

Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare la D.ssa Angelica Gazzani e il Dr. Mauro Viani (Ufficio Ambiente e Sicurezza) presso Apindustria.

Scarica la circolare in pdf